Dopo Jack Grealish tocca a Declan Rice infiammare la Premier League. Non ci sono molti dubbi, perché il giovane centrocampista del West Ham ha tutte le carte in regola per tentare il salto di qualità in una big: è dotato fisicamente, abbina la tecnica alla sostanza nei momenti confusi della partita e soprattutto ha già sulle spalle un Europeo vissuto da protagonista. Nelle passate settimane in Inghilterra si vociferava già di un suo probabile addio dal London Stadium, e anche le parole del diretto interessato hanno creato più di un qualunque punto interrogativo. “Sono giovane e voglio vincere qualsiasi competizione“, questo il sunto, per un ragazzo che negli anni ha lottato con le unghie e con i denti, basta chiedere a Moyes. Il West Ham è la sua casa, ma non è sbagliato guardarsi attorno, anche perché gli Hammers sono la classica squadra con la quale puoi goderti il percorso ma alla fine difficilmente riesci a racimolare quanto seminato durante il tragitto. E allora l’idea di un’asta nella stagione estiva non può essere considerata un’utopia orwelliana.
VALUTAZIONE:- La base di partenza è importante, circa 100 milioni di sterline. Che potrebbero diventare di più qualora si presentassero alla porta degli Hammers diverse contendenti. Una cifra cospicua nonostante i tempi, ma vitale per le casse del club londinese, in quanto permetterebbe di poter tornare sul mercato e investire in almeno quattro giocatori funzionali al progetto di Moyes.
OCCHI A MANCHESTER:– Chi si può permettere un colpo del genere? Si era parlato del Chelsea, ma con le sanzioni degli ultimi giorni è difficile che i Blues possano tentare l’assalto a Declan Rice. Più probabili invece le piste che conducono a Manchester, sia sponda City che United. Con Guardiola il ragazzino avrebbe tutto da imparare, e probabilmente le chance di alzare trofei aumenterebbero, mentre dalla parte dello United bisognerà capire le intenzioni del club e il futuro della panchina. Sullo sfondo rimane comunque il Liverpool, grazie alla figura di Jurgen Klopp che lo ha sempre annotato sul taccuino e che sarebbe fiero di poterlo accogliere in un palcoscenico prestigioso come Anfield. Oggi però Rice è del West Ham, che ha ancora un’Europa League a portata di mano e un posto Champions da giocarsi fino all’ultima giornata. In futuro si vedrà, certo è che chi vincerà l’asta farà un grande affare, a suon di milioni.