Negli ultimi 10 anni ha pubblicato 4 album da solista, ha realizzato tournée in Canada, America ed Europa ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti.
Sebastien Lacombe presenta oggi “My Thousand Dollar Car”, nuovo singolo per il cantautore di origine Canadese.
Atmosfere che in alcuni tratti ricordano la grazia e l’eleganza di Bowie, per poi fondersi con sonorità più attuali e groovy, quelle di Lacombe, per non lasciare delusi i palati di nessuno.
Un lavoro che parte da lontano, nel 2005, il suo album di debutto “Comme Au Cinéma”, è stato un successo commerciale e di critica, con 3 apparizioni in top ten BDS. Nel 2006 è stato selezionato come uno dei sette migliori artisti franco-canadesi per CBC Sacré Talent.
A questo ha fatto seguito con il suo secondo album “Impressions Humaines”, con un’altra top ten hit, successivi inviti a suonare in festival prestigiosi, come Les Francofolies de Montreal e
numerose nominations ai premi.
Nel 2011 arriva un punto di svolta, sia a livello umano, che artistico. Si trasferisce in Senegal e scopre un mondo che lo contamina di suoni, colori e calore, viene toccato dalle persone, dalle loro storie. Una volta tornato in Canada il suo modo di vivere e di concepire la musica è completamente stravolto e nasce il suo terzo album “Territoires”, una delicata miscela di strumenti africani (come lo xalam) con i suoni folk più tradizionali di lap steel e chitarra acustica. Il successo dell’album lo porta a girare il mondo, con date che toccano Quebec, Francia, Svizzera e il ritorno in Africa per il Sommet de la Francophonie (2012).
Nel 2015 si trova in Francia per un tour, nel bel mezzo dell’ondata di attacchi terroristici che sconvolge la nazione. L’orrore di quei momenti lo riporta in Canada e sente il bisogno di scrivere un messaggio di resilienza e unità: nasce “Nous Serons des Milliers”, una sorta di risposta alla crescente violenza e divisione che scuote l’umanità.
Essendo cresciuto in un quartiere anglofono di Montreal, Lacombe ha continuato segretamente a lavorare su materiale anglofono, nonostante la natura lo portasse a cantare in Francese, è sempre stato attratto dallo scrivere in entrambe le lingue.
Nel 2016 viene invitato a far parte del cast del musical “The Wall Live Extravaganza”.
Questo segna l’inizio di una nuova amicizia collaborativa con Erik West Millette (West Trainz, Dottor John). Insieme, iniziano a lavorare su quello che sarebbe diventato il quinto album in studio di Lacombe “FLY”,
in uscita nell’autunno del 2020, con canzoni che intrecciano temi di amore, desiderio e indipendenza. FLY è una testimonianza della libertà sulla strada, del rinnovamento e della speranza all’indomani delle tempeste meteoriche.
Registrato allo Studio B-12 di Valcourt e ai Lobster Tank Studios di Montreal, FLY è un album basato sull’idea universale di libertà; la libertà di diventare te stesso e andare oltre i tuoi sogni più sfrenati mentre si superano i dolori, gli ostacoli e le tempeste della vita.
Dalla canzone di apertura Gold In Your Soul, attraverso The Devil Rides With Me e My Thousand Dollar Car, alle canzoni finali Rise and I Am Who I Am, questo album getta una nuova luce sul talento di Sebastien Lacombe.
In particolare “my Thousand Dollars Car” parla della storia della sua auto, che lui ricorda come nuova fiammante e che gli ha regalato tante gioie e soddisfazioni, ma che ma che ormai è vecchia e logora.
Il singolo è accompagnato dal video, che è stato girato a Montreal quest’estate ed è stato diretto da Alejandro Cadilla Alvares.